Le farfalle del Padule di Fucecchio e della Valdinievole

Mostra fotografica

Foto di Laura Salaris e Alessio Bartolini

Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

Castelmartini, dal 15 maggio 2016

 

Le farfalle come molti altri insetti possiedono allo stadio adulto la capacità del volo, ma più di ogni altro gruppo di invertebrati si sono evolute utilizzando le ali anche come strumento di comunicazione. La grande varietà di forme, di colori e l’eleganza del volo delle farfalle suscitano da sempre stupore e meraviglia.

Lo scopo di questa mostra e di altre iniziative promosse dal Centro è quello di stimolare  il pubblico all’osservazione ed all’approfondimento di tutte le componenti della biodiversità che caratterizzano gli ecosistemi naturali, ma in varia misura presenti anche in ambito urbano, legando all’aspetto emozionale dell’osservazione e della scoperta una presa di coscienza sulla necessità di tutelare le specie e gli habitat nel loro complesso.

Le farfalle sono di grande interesse anche perché hanno messo a punto, in fase evolutiva, una grande varietà di strategie adattative, che hanno a che fare con i colori (criptismo e aposematismo), con le simbiosi che instaurano con altri animali (es. le formiche), con la complessità del loro ciclo vitale (es. varie generazioni annue con differente ruolo e aspetto), con la strategia migratoria di numerose specie ecc.

Le immagini esposte non esauriscono lo spettro delle specie di farfalle diurne presenti in Valdinievole (che, se si considera anche la parte montana, raggiungono circa le 80 specie), ma sono rappresentative soprattutto della pianura, con specie rare e protette legate alla presenza del Padule, come Lycaena dispar, Apatura ilia e Zerynthia cassandra.

Le foto fanno parte di una più ampia collezione fotografica realizzata in oltre 10 anni; ogni immagine riporta pertanto la data di “cattura” e la località nella quale la farfalla è stata fotografata; in qualche caso, per esigenze di qualità dell’immagine, è stata inserita la foto di un individuo fotografato in altro contesto, per quanto presente anche in Valdinievole.

 

INGRESSO LIBERO

 

Mostra realizzata con il contributo di