LAVORI RISERVA NATURALE 2005

Nel mese di agosto sono stati effettuati gli interventi annuali di manutenzione e miglioramento ambientale nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio istituita dalla Provincia di Pistoia (aree Le Morette e Righetti), eseguiti dal Consorzio di Bonifica con la supervisione del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Oltre ai consueti lavori ordinari di sfalcio selettivo della vegetazione nelle aree destinate a specchi d’acqua (realizzati rigorosamente dopo la data del 10 agosto prevista dal regolamento della Riserva), quest’anno è stata effettuata una manutenzione straordinaria delle arginature che consentono di mantenere adeguati livelli idrici nell’area de Le Morette.

Si tratta di un’opera di notevole importanza, considerato che è proprio grazie agli interventi finalizzati alla conservazione ed alla selezione delle acque in ingresso che è stato possibile ottenere nel giro di pochi anni risultati assai significativi soprattutto in termini di nidificazione degli uccelli acquatici.

Da questo punto di vista la stagione riproduttiva che si è appena conclusa ha riservato eccezionali sorprese: non solo perché ha visto la nidificazione con successo nel comprensorio di una coppia di Cicogne bianche, la prima in Toscana da oltre tre secoli a questa parte, ma anche perché all’interno della riserva è stata riscontrata la nidificazione, altrettanto priva di precedenti, di specie di notevole significato naturalistico, come ad esempio l’oca selvatica.

D’altra parte anche le giovani cicogne, nate in un’area marginale rispetto al bacino palustre, sono state notate più volte negli ultimi giorni proprio negli specchi d’acqua e nei prati umidi della Riserva Naturale, che frequentano per l’alimentazione.

Anche l’insediamento come nidificanti di uccelli che necessitano di acque profonde in periodo estivo, come lo svasso maggiore ed il moriglione, testimonia la diversificazione degli habitat che è stata operata negli ultimi anni tramite lo scavo di stagni tanto profondi da risultare costantemente allagati.

Accanto ad un generale incremento della ricchezza di specie, non solo animali, negli ultimi cinque anni si è manifestato un eccezionale incremento di esemplari di uccelli già presenti in passato ma in numero assai scarso.

A ciò ha sicuramente contribuito il fatto che alcune pratiche attuate fin dall’inizio nell’area protetta sono state poi utilizzate anche da alcuni privati nella gestione di superfici limitrofe destinate all’attività venatoria: ci riferiamo ad esempio ad una maggiore tendenza a conservare l’acqua anche in periodo di caccia chiusa ed alla diminuzione della pratica distruttiva del pirodiserbo (incendio della vegetazione).
Prima degli interventi
Le Morette prima degli interventi (01/08/05) ...

Dopo lo sfalcio
... e dopo lo sfalcio della vegetazione (16/08/05).

Giovani cicogne 
Le giovani cicogne approfittano (22 agosto 2005)
 

LAVORI STRAORDINARI DEL 2003

Lavori riserva 2003
Escavazione di un nuovo "chiaro" nell'area de Le Morette

Gli interventi di miglioramento ambientale nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio effettuati nell'estate 2003 hanno portato ad un assetto pressochè definitivo delle due aree di proprietà pubblica (Le Morette e Righetti), mediante il completamento di quelle opere (nuovi chiari, isoloni, pantani, schermature ecc.) che hanno già conferito all’area protetta caratteristiche del tutto peculiari.

I lavori, eseguiti dal Consorzio di Bonifica, con la supervisione del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, incrementano ulteriormente la diversificazione ambientale delle superfici interessate, creando un habitat adatto al maggior numero di specie acquatiche animali e vegetali, con particolare attenzione a quelle indicate come prioritarie in termini di conservazione nelle Direttive Comunitarie 409/79 e 43/92.

Insomma quegli interventi che hanno già reso possibile, in via esclusiva nella riserva, la contestuale riproduzione dell’Airone rosso, che necessita di acque relativamente basse e di vaste superfici coperte da densa vegetazione, e dello Svasso maggiore, che al contrario richiede acque profonde e ampie aree allagate ed aperte.
Schema lavori Morette
Schema lavori "I Righetti"
Gli interventi più significativi realizzati nella Riserva Naturale istituita dalla Provincia di Pistoia consistono:

  • Nello scavo di nuove superfici, al fine di ottenere aree costantemente allagate e con parti profonde, adatte ad alcune specie di uccelli acquatici ed in generale alla fauna ittica. Fra questi interventi si segnala in particolare la realizzazione nell’area Le Morette del chiaro più ampio e profondo dell’intero Padule di Fucecchio.
  • Nell’approfondimento e risagomatura di alcuni fossi e canali, fra cui il Fosso Pancioli, che attraversa longitudinalmente l’area Le Morette alimentando i chiari in essa presenti.
  • Nella realizzazione di un isolone sul quale sarà impiantato un bosco di salici e ontani, allo scopo di fornire un sito adatto alla nidificazione della grande colonia di aironi, ibis e spatole presente nel Padule di Fucecchio.
  • Nella realizzazione di nuove opere idrauliche finalizzate a migliorare la circolazione idrica  all’interno dei sottobacini realizzati nell’area protetta.
  • Nella realizzazione di arginelli, posatoi e piattaforme per la sosta e la nidificazione dell’avifauna.

Per i primi risultati degli interventi vedi anche:

IL RITORNO DELLA CICOGNA

IL RITORNO DELL'OCA SELVATICA