CORSI DI AGGIORNAMENTO GRATUITI SU AMBIENTE E TERRITORIO IN VALDINIEVOLE

Da marzo a novembre 2012 si terranno cicli pomeridiani di corsi di aggiornamento gratuiti rivolti ai docenti di scuola di ogni ordine e grado e a tutti i cittadini interessati ai temi della biodiversità, ecosostenibilità e risparmio energetico; l’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Zonale di Educazione Ambientale “Educare ad un futuro sostenibile: le buone pratiche al servizio dell’ambiente”, di cui il Comune di Larciano è Ente capofila.

Il progetto finanziato da Regione Toscana, Provincia di Pistoia e dai Comuni della Valdinievole è realizzato grazie alle competenze di varie agenzie che da anni operano sul territorio sui temi dell'educazione ambientale in collaborazione con enti pubblici e istituzioni scolastiche: Società Cooperativa “Giodò”, Società cooperativa “Valleriana”, Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Associazione “La Tartaruga” e Società cooperativa “La Selva”.

Tra marzo e maggio si sono svolti i primi due corsi su “Aspetti naturalistici di pregio della Valdinievole” e  “Biodiversità coltivata e wildflowers”, mentre tra ottobre e novembre 2012 si discuterà su  “Qualità dell’acqua e depurazione” e “Risparmio energetico e bioarchitettura”; tutti i corsi presentano una struttura "leggera" caratterizzata da un massimo quattro incontri fra lezioni e uscite sul territorio.

Ogni corso verrà attivato con un  minimo di 10 partecipanti; numero massimo di 30 partecipanti.

L'adesione ai corsi è assolutamente gratuita ma è necessaria l'iscrizione da inviare al Comune di Larciano; per informazioni  tel. 0573/837722, email a.cecere@comune.larciano.pt.it.

 

PROGRAMMI DEI CORSI



CORSI PRIMAVERILI (MARZO-MAGGIO 2012)

1° corso “Aspetti naturalistici di pregio della Valdinievole”
La Valdinievole si presenta come un territorio con forti caratteri di unitarietà, se pure caratterizzato da aree con diverse vocazioni specifiche frutto di una identità culturale, paesaggistica e ambientale che si è modellata nel tempo. Il corso presenta  le peculiarità di due di questi ambienti tramite incontri tematici e uscite sul territorio.
Sede: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio, Via di Castelmartini, 125/a  - Larciano

  • 21 marzo ore 17-19 Lezione sul Padule di Fucecchio – relatore Dott. A. Bartolini
  • 28 marzo ore 15.30-18.30 Visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – relatore Dott. A. Bartolini
  • 11 aprile ore 17-19  Lezione sull’alta valle del Pescia -  relatore Dott.ssa A. Grazzini
  • 18 aprile ore 15.30-18.30 Visita sulle Pracchie - relatore Dott.ssa F. Natali

 
2° corso “Biodiversità coltivata e wildflowers”
Tutelare la biodiversità non vuol dir solo proteggere gli ambienti naturali, ma anche riscoprire antiche varietà di frutti ed ortaggi che rischiano di scomparire per sempre o coltivare e diffondere gli splendidi fiori selvatici minacciati dalle moderne pratiche agricole.  Sede: Centro Polivalente L. Marzocchi, Via G. Rossa - Chiesina Uzzanese.

  • 2 maggio ore 15-17 Lezione su biodiversità coltivata – relatore Prof. Benedettelli
  • 9 maggio ore 15-18 Visita all’Azienda Floriddia – relatore R. Floriddia
  • 16 maggio ore 15-17 Lezione sui wildflowers -  relatore Dott.ssa F. Bretzel
  • 23 maggio ore 15-18 Visita all’Istituto Agrario di Pescia – relatore Prof. A. Voirgard



CORSI AUTUNNALI (OTTOBRE-NOVEMBRE 2012)

3° corso “Qualità dell’acqua e depurazione”
Il corso si pone l'obiettivo di promuovere il consumo consapevole dell’acqua, a partire da una maggiore conoscenza del grado di sicurezza e controllo dell’acqua del rubinetto rispetto a quella in bottiglia, da molti considerata migliore. Verrà inoltre descritto il sistema di depurazione nell’area nota come distretto conciario delineando alcune criticità ambientali che interessano anche l’area della Valdinievole.

Sede: Centro Polivalente L. Marzocchi, Via G. Rossa - Chiesina Uzzanese.

  • 11 ottobre ore 15-17 La qualità dell’acqua di rubinetto - relatore Dott.ssa S. Galli
  • 18 ottobre ore 15-17 La depurazione delle acque – relatore Dott. N. Andreanini
  • 23 ottobre ore 15-18 Visita all’impianto di depurazione Aquarno di S. Croce sull’Arno – relatore Dott.ssa M. Tognoni
  • 30 ottobre ore 15-18 Visita alla centrale di potabilizzazione di S. Lorenzo, Pescia - relatore Dott.ssa M. Tognoni

 
4° corso “Risparmio energetico e bioarchitettura"
Il corso prevede una analisi generale dell'effetto che le attività umane hanno avuto sui cambiamenti climatici e ambientali per arrivare a definire le azioni che possono consentire la riduzione dei consumi energetici sia in ambito civile che industriale; infine uno sguardo alle nuove tecnologie di costruzione e ai nuovi materiali utilizzati in campo architettonico con criteri di ecosostenibilità e biocompatibilità.
Sede: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio, Via di Castelmartini, 125/a  - Larciano..

  • 6 novembre ore 15-17 Lezione sui cambiamenti climatici – relatore Dott A. Messeri
  • 13 novembre ore 15-17 Lezione sulla riduzione dei consumi energetici – relatore Dott. A. Messeri
  • 20 novembre ore 15-18 Visita alla nuova sede del Centro Visite del Padule di Fucecchio e lezione sulla bioarchitettura  – relatori Arch. E. Raimondi e Arch. D. Pascucci